II Scena: Le cose si mettono male
Personaggi
Berenger Pino
Daisy Francesca
Viola Miranda
Dudard Gianni
Botard Spartaco
Signora Culianu Maria Pina
Musica (in sottofondo, con innalzamento graduale volume all’entrata di Berenger, sino a sfumare) Track 01, La Vie En Rose, Louis Armstrong
Una stanza ampia, molto arredata; non deve mancare un appendiabito avanti sulla destra; luce calda in penombra proveniente da diverse abat-jour. Siamo nella casa di Daisy. All’inizio, la scena è buia, in sottofondo il tema musicale. Si illumina lentamente la scena, descrive una riunione di amici: tutti i personaggi sono immobili, in pose plastiche. Poi, improvvisamente, si mobilizzano in contemporanea. Al centro della scena -leggermente spostate sulla sinistra due donne: Daisy –a sinistra- ed una sua amica, Miranda, con un gomito poggiato contro un mobile a parete –davanti a lei a destra-; stanno parlando. Si percepisce il bisbiglio della loro conversazione, coperto dal tema musicale. Poi, le loro voci si fanno distinte. Sulla sinistra, Botard, profilo destro, inchinato, è intento a cercare qualcosa dentro un mobile, nella parte bassa dello stesso; mentre dalla destra entra in scena Dudard, con un bicchiere dal quale sta sorseggiando del Porto; si avvicina alle due donne, e commenta l'ottima qualità del vino.Botard interrompe la conversazione, senza avvicinarsi e chiedendo qualcosa; poi raggiunge le due e partecipa al discorso.
Botard Spartaco
Signora Culianu Maria Pina
Musica (in sottofondo, con innalzamento graduale volume all’entrata di Berenger, sino a sfumare) Track 01, La Vie En Rose, Louis Armstrong
Una stanza ampia, molto arredata; non deve mancare un appendiabito avanti sulla destra; luce calda in penombra proveniente da diverse abat-jour. Siamo nella casa di Daisy. All’inizio, la scena è buia, in sottofondo il tema musicale. Si illumina lentamente la scena, descrive una riunione di amici: tutti i personaggi sono immobili, in pose plastiche. Poi, improvvisamente, si mobilizzano in contemporanea. Al centro della scena -leggermente spostate sulla sinistra due donne: Daisy –a sinistra- ed una sua amica, Miranda, con un gomito poggiato contro un mobile a parete –davanti a lei a destra-; stanno parlando. Si percepisce il bisbiglio della loro conversazione, coperto dal tema musicale. Poi, le loro voci si fanno distinte. Sulla sinistra, Botard, profilo destro, inchinato, è intento a cercare qualcosa dentro un mobile, nella parte bassa dello stesso; mentre dalla destra entra in scena Dudard, con un bicchiere dal quale sta sorseggiando del Porto; si avvicina alle due donne, e commenta l'ottima qualità del vino.Botard interrompe la conversazione, senza avvicinarsi e chiedendo qualcosa; poi raggiunge le due e partecipa al discorso.
Dal proscenio entra Berenger. Da questo momento tutta la scena, sino all’inizio saluto con gli ospiti, è in rallentee, mentre il tema musicale è in crescendo. Berenger posa il soprabito ed il cappello sull’appendiabito e raggiunge il gruppetto di persone ed inizia a salutarle -i personaggi mimano in afonia i convenevoli del saluto. Il movimento riacquista gradualmente la velocità normale e compaiono anche le voci, ma sfalsate, in ritardo, rispetto alla scena. Iltema musicale scema in volume. Berenger viene intervistato su una incredibile vicenda occorsa proprio pochi minuti prima e causa del suo attuale ritardo al party.
Ad un suono prolungato del campanello della porta, si fa silenzio e vi è un reciproco scambio di sguardi perplessi in silenzio. Al secondo trillo, anch’esso insistente, Dudard si decide ad aprire. Un anziana signora entra precipitosamente; tutti si fanno più in là per accoglierla. La donna è piegata in avanti, come trascinandosi (verso sinistra); si copre metà volto –sinistro- con mani e braccia, lamentandosi in maniena incomprensibile, poi crolla a terrà sul fianco sinistro -profilo della schiena agli spettatori-, continuando a piangere. Tutti le si fanno attorno per soccorrerla. Berenger spiega che si tratta di lei; è lei la donna soccorsa e poi che ha dovuto lasciare alla mercè dei rinoceronti. Espressioni di costernazione e meraviglia, incredulità e sbalordimento. La discussione prosegue con commenti e dialoghi a due. L’epidemia ora sembra un fatto più certo; ma c’è chi, come Dudard e Botard pensano che poche eccezioni non fanno la regola. Dudard afferma all’improvviso che le sembra di conoscerla. Ma sì, ora l’ha proprio riconosciuta: è la sorella maggiore del maggiore Culin Culianu, distinto uomo oramai in pensione. Miranda interviene precisando che proprio il maggiore Culianu ha subito la trasformazione recentemente. Per Botard questo spiegherebbe tutto. Daisy interrompe le congetture dei compagni, sollecitandoli a dare un poco d’acqua alla signora a terra, Berenger la chiede a Botard, Botard a Miranda, questa a Daisy, Daisy va a prendere un bicchiere d’acqua e che fa sorseggiare alla sventurata, aiutata da Miranda. La donna, nel bere scopre la parte destra del volto e del corpo e mostra, con stupore di tutti i presenti, gli inequivocabili segni della trasformazione in rinoceronte. Si sente assordante, in crescendo il rumore fuori dello scalpitio sull'asfalto di numerosi rinoceronti.
Nessun commento:
Posta un commento