@ Director
As mind master of the CDIOT, this gives me the opportunity to open a discussion on the fascinating Mind's Creative Processes and the Theatre. So I invite you to join our community, getting it prestigious, because it will be built with your intuitions and questions, meditation and inner answers. This is the place where you can use the freedom to express your doubts and you ideas, sharing with the others the research of your way. The Mind is a living miracle, available better than we could immagine; the theatre is a powerful tool to get deeply its power! But what beyond our discussions?
Prepare for becoming part of a new way to discuss with your right emisphere.
Explore the real power of hypnosis, dramatherapy and cinema-dramatherapy and get away its magic and false misconceptions.
Work nicely with us to create our friendship and the warmth of our curiosity and mind’s exploration.
Learn, enjoy and get excited!
Help yourself adapt to altering life-style changes..if there’s one constant in our life today it’s change; from every direction and faster than ever.
Let’s make the dream a reality...and much much more! Contact and interface with our staff; psychiatrists and psychologists will help you to get your life better!I’m just looking forward to seeing your messages here!

"It does not take much strength to do things, but it requires great strength to decide on what to do" Elbert Hubbard

domenica 26 aprile 2009

Io sono altro io

@ Nina

Ho appena letto questo lungo, complesso e lacerante post. Credo di farcela a reggerlo emotivamente, malgrado sia passata dal simpatico tritacarne del Capitano che commentava un mio precedente drama-commento. HELP!

Sì, difficile l'equilibrio del ragionamento, le fasi teoretiche da assimilare, elaborare, e successivamente spurgare secondo il principio basilare di un Io non divino che deve promuoversi agente tuttofare - o quasi. Povero Io, questo Io. Un po' troppo responsabilizzato e stanco a forza di essere sottoposto, suo malgrado, a incessanti rimedi. Così penso: "Lui -l'Io- chi lo rimedia?". Consapevolezza, messaggi non-consapevoli, linguaggio del corpo, contraddizioni, paure e timori, il grande Langs, Freud, sogni, totalitarismo dell'Inconscio. Eventi attuali retroattivi, colpevoli di riportarci indietro, nel remoto dei traumi per scoprirli nervi vivi. Io sono altro Io. Tu che mi leggi, cosa sei? ... Prendi l'Uno e fa' ciò che vuoi! Ci vogliamo intatti, no? Allora prendiamo l'Inconscio "totalitario", senza profusione massificata (abbiamo visto dove portano i regimi legalizzati... Hitler e Stalin sono esempi storici da non dimenticare); cerchiamo di ammorbidirlo, accettarlo nei suoi abissali anfratti ricchi di tranelli. Ci condurremo nel regno dell'insospettabile - mai ascensionale. Ed eccole le guerre di ogni Tempo, le abbiamo trovate.

Il Tempo: e se fosse un'invenzione, un'altra giustificazione, un tassello che non torna nell'economia dell'esistenza? Presa da euforia -sono tre i giorni di eccitazione, una sorta di "bene di vivere" ma con il solito accampamento di disagi -temo il momento della reazione contraria, tipica di alcune forme depressive. Non devo cedere alla tentazione. Anzi, l'Io ausilario deve prepararsi come sostegno, e nulla deve compensare: solo considerare un'ipotesi. Tale deve restare: ipotesi che nell'immediato inviteremo gentilmente a dissolversi. Poi, ancora una volta, invocheremo l'acqua: lasciarsi fluire... sì, lasciarsi andare. Torniamo ai messaggi non-consapevoli. Per ora, ma solo per ora, mi viene da scrivere questa scarsa considerazione. Essa è legata alla Natura, ma è altrettanto valida nella sfera umana - credo. ENUNCIATO: Non sanno i fiori il perché del loro fiorire. Eppure, tra le cose che non possiedono significazioni, incontreranno il nostro stupore. La conoscenza che ignora il suo sé non è mai fioritura d'ignoranza. E gli occhi meravigliano più del fato.

Naturalmente non è una poesia, né un artificio letterario riempitivo. E' un pensiero. Semplicemente, non possiamo spiegare tutto. E questo "tutto", comprendente certi fenomeni psichici, non sempre è spiegabile. Non ci è dato come dato fattuale concreto ed oggettivo persistente ed assoluto. Dunque, occorre affidarsi ad altro. Ma cos'è questo "altro"?


@ Director

Nina. lo stiamo per incontrare un nostro "altro da Sè" e non fuori! Lì, nella piazza, in mezzo al bisbiglio assordante e clamoroso delle persone che aspettano il "dominatore della loro paura". E Ionesco trema anch'egli, tentato di lasciar scivolare da dentro a fuori quella tensione che sposa la rinuncia a se stessi e l'accorpamento al capo-branco. Poi, con violenta passione, si dissocia. Tornerà nel Rinoceronte la sua paura e sfida a cercare un piccolo seme di "verità" nella babele del linguaggio. E' dentro di noi. Può essere educato. Grandissima consolazione, mia cara. Lo rappresenteremo.

"…attendo Hitler i presenti stavano già dando segni di impazienza, quando, in fondo a una via e rimpiccolito dalla distanza apparve il Fürher circondato dal suo seguito. Lo scrittore vide la folla, progressivamente travolta da una specie di isterismo, acclamare con frenesia l'uomo sinistro. L'isterismo si spandeva, avanzava con Hitler come una marea. Sulle prime Denis de Rougemont rimase sbalordito di fronte a questo delirio. Ma quando il Fürher si avvicinò e tutti, intorno a lui, furono contagiati dal generale isterismo, lo scrittore si accorse che quel furore cercava di impadronirsi anche di lui, che quel delirio "l'elettrizzava". Stava per soccombere a quella magia, quando qualcosa salì dal profondo del suo essere, opponendosi alla tempesta collettiva. Si sentiva a disagio, spaventosamente solo in mezzo alla folla; aveva resistito ed esitato allo stesso tempo. Poi sentendosi "letteralmente" drizzare i capelli in testa, capì ciò che significa Orrore Sacro. In quel momento non era il suo pensiero a resistere, non erano le argomentazioni che gli venivano in mente; era la sua "personalità" che si ribellava. Ecco: probabilmente il punto di partenza del "mio" rinoceronte".

Foto: Eugéne Ionesco

Nessun commento:

DRAMATHERAPY WORKSHOPS (2004-2009)

Ciclo di Conferenze-Dibattito 2010, aperte al pubblico

organizzate dall' Atelier di Drammaterapia Liberamente -h. 20,00,in sede-

-09 aprile, Il Teatro che cura, dal drama alla drammaterapia + Laboratorio
-07 maggio, La lezione di Grotowsky + Laboratorio
-04 giugno, la Cinematerapia e la Cinema-dramaterapia + Laboratorio
-02 luglio, l'Hypnodrama + Laboratorio: il Ritorno del Padre
(nuova programmazione a settembre)

Gli incontri, aperti su prenotazione, condurranno i partecipanti lungo un percorso informativo, spesso provocatorio e divertente, tra le possibilità e le risorse della mente. I seminari e le conferenze -a carattere educativo e divulgativo - sono indirizzati ad pubblico non professionale, ma anche a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della Drammaterapia, quindi educatori, operatori sociali, insegnanti, medici e psicologi La partecipazione agli incontri è gratuita, su prenotazione alle pagine del sito o telefonando alla segreteria scientifica, tel. 340-3448785 o segnalandosi a info.atelier@dramatherapy.it

COMUNICATI STAMPA