@ Director
As mind master of the CDIOT, this gives me the opportunity to open a discussion on the fascinating Mind's Creative Processes and the Theatre. So I invite you to join our community, getting it prestigious, because it will be built with your intuitions and questions, meditation and inner answers. This is the place where you can use the freedom to express your doubts and you ideas, sharing with the others the research of your way. The Mind is a living miracle, available better than we could immagine; the theatre is a powerful tool to get deeply its power! But what beyond our discussions?
Prepare for becoming part of a new way to discuss with your right emisphere.
Explore the real power of hypnosis, dramatherapy and cinema-dramatherapy and get away its magic and false misconceptions.
Work nicely with us to create our friendship and the warmth of our curiosity and mind’s exploration.
Learn, enjoy and get excited!
Help yourself adapt to altering life-style changes..if there’s one constant in our life today it’s change; from every direction and faster than ever.
Let’s make the dream a reality...and much much more! Contact and interface with our staff; psychiatrists and psychologists will help you to get your life better!I’m just looking forward to seeing your messages here!

"It does not take much strength to do things, but it requires great strength to decide on what to do" Elbert Hubbard

martedì 20 ottobre 2009

DRAMMATERAPIA: Le Cose Si Mettono Male, da Il Rinoceronte di E. Ionesco, libera riduzione drammaterapica, seconda scena, parte seconda


II SCENA: Le Cose Si Mettono Male (seconda parte)

Il suono del campanello della porta fa sussultare tutti i presenti che rimangono immobili ed in silenzio;si guardano tra loro, con aria interrogativa. Un secondo trillo –questa volta più prolungato- rende ora tutti inquieti: segni manifesti di ansia. Dudard alla fine si decide ad aprire. Un anziana signora entra precipitosamente…

Anziana Signora (affannata) Ahhh…
Tutti (indietreggiando un poco per farla entare) Ohhh…

La donna è piegata in avanti, come trascinandosi (verso sinistra); si copre metà volto –sinistro- con mani e braccia, lamentandosi in maniera incomprensibile; poi crolla a terrà sul fianco sinistro -profilo della schiena agli spettatori-, continuando a piangere. Tutti le si fanno attorno per soccorrerla.

Berenger (ritto in piedi, lapidario ed atterrito ed indicando con un braccio teso la donna a
terra) E’ lei…
Miranda Chiudete la porta evitiamo altre sorprese!
Botard (chiudendo l’uscio) Si, meglio chiudere…
Dudard E’ ridotta uno straccio…
Daisy E’ tutta coperta di polvere…
Miranda Non sembra sia ferita…
Berenger Le ferite saranno sicuramente interne…l’hanno scaraventata più volte in aria come un manichino…
Dudard (in tono velatamente accusatorio) E lei Berenger…che cosa faceva?!
Berenger (stizzito) Zut… cosa voleva che facessi, Dudard! (massaggiandosi il lato destro malconcio) Era una partita tutta giocata tra i rinoceronti…(balbettando) Ho tentato…ho provato…ho cercato…
Daisy Ma si Berenger…comprendiamo non c’era altro da fare…

La discussione prosegue con commenti e dialoghi a due. L’epidemia ora sembra un fatto più certo; ma c’è chi, come Dudard e Botard pensano che poche eccezioni non fanno la regola. Berenger cammina nella stanza sconvolto e Daisy cerca più volte di calmarlo e consolarlo.

La Signora Anziana interrompe il lamento con qualche colpo di tosse. Tutti tornano a guardarla

Daisy Ecco si riprende…
Dudard (con aria perplessa e firando intorno alla donna) Mi sembra di conoscerla…
Botard Davvero signor Dudard?
Dudard Sì è proprio lei…
Botard Dudard non faccia misteri, di chi si tratta per la miseria?!

Dudard E’ la sorella maggiore…del maggiore Culin Culianu, distinto uomo oramai in pensione.
Miranda Lei? Irriconoscibile…proprio il maggiore Culianu ha subito la trasformazione recentemente.
Botard Allora è tutto chiaro…
Berenger (con tono palesemente irritato ad alto volume di voce) Cosa sarebbe chiaro signor Botard?
Miranda Ma si…questo spiegherebbe tutto… il contagio…
Daisy Siii… il contagio sicuramente!

La signora anziana, che intanto ha continuato a tossire ininterrottamente in sordina, emette un colpo di tosse più intenso, che fa allontanare tutti prudentemente.

Daisy Diamole un poco di acqua…la poveretta…
Dudard (rivolgendosi a Botard) Si Botard, un poco d’acqua…
Botard (rivolgendosi a Miranda) Dell’acqua…
Miranda Serve dell’acqua signor Berenger…
Berenger (guardando Daisy) Si, mi trovi d’accordo, deve avere sete…


Daisy si allontana per prendere un bicchiere d’acqua che poi porge alla signora, aiutata da Miranda. La signora, nell’alzarsi per sorseggiare dal bicchiere, scopre il lato sinistro e sotto il vestito lacero, mostra evidente tutti i segni della trasformazione in atto…poi si riaccascia al suolo tremante, offrendo visibile il lato prima nascosto (profilo sinistro agli spettatori).

Tutti si scostano inorriditi, meno Miranda e Daisy…

Botard E’ orribile!!
Daisy (ritraendo la mano con il bicchiere con aria schifata) Poveretta…
Dudard Non c’è più nulla da fare!
Miranda (Spaventata, portando ambedue le mani alla testa, come per chiudere le orecchie) Ascoltate…sono loro…
Botard E’ orribile…

Berenger mette un braccio intorno alle spalle di Daisy e la stringe a sé.
Berenger (in tono allarmato) Sì, la rivogliono…

Tutti rimangono fermi, immobilizzati nelle pose plastiche dell’ultima postura, mentre le luci di scena scemano e sul sottofondo del tema musicale* ad libidum, un tumultuoso rumore di rinoceronti al galoppo…




*Yuri Temirkanov conducts the Leningrad Philarmonic and The Leningrad Militar Orchestras, to perform Tchaikovsky 1812 overture in the 150th birthday gala. Real cannons outside of the hall.

Nessun commento:

DRAMATHERAPY WORKSHOPS (2004-2009)

Ciclo di Conferenze-Dibattito 2010, aperte al pubblico

organizzate dall' Atelier di Drammaterapia Liberamente -h. 20,00,in sede-

-09 aprile, Il Teatro che cura, dal drama alla drammaterapia + Laboratorio
-07 maggio, La lezione di Grotowsky + Laboratorio
-04 giugno, la Cinematerapia e la Cinema-dramaterapia + Laboratorio
-02 luglio, l'Hypnodrama + Laboratorio: il Ritorno del Padre
(nuova programmazione a settembre)

Gli incontri, aperti su prenotazione, condurranno i partecipanti lungo un percorso informativo, spesso provocatorio e divertente, tra le possibilità e le risorse della mente. I seminari e le conferenze -a carattere educativo e divulgativo - sono indirizzati ad pubblico non professionale, ma anche a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della Drammaterapia, quindi educatori, operatori sociali, insegnanti, medici e psicologi La partecipazione agli incontri è gratuita, su prenotazione alle pagine del sito o telefonando alla segreteria scientifica, tel. 340-3448785 o segnalandosi a info.atelier@dramatherapy.it

COMUNICATI STAMPA