Non vuoi dimagrire, anche se lo vuoi -e già arrivare a comprendere questo ti getta nello sconforto più grande!- bene, fai la persona seria sino in fondo e, visto che non vi riesci, impegnati finalmente ad ingrassare! Un mestiere, in fondo, che stai facendo di contrabbando, visto che poi non è davvero quello che desideri ottenere...mangiando. Accadeva che lungo il percorso terapeutico, mentre il peso continuava a lievitare -come neanche il paziente era mai riuscito a raggiungere-, tra una disperazione ed una supplica egli ottenesse ...finalmente il permesso di dimagrire...e -miracolo!- seriamente e con felicità il peso calasse senza i passati ping-pong delle cresite e diminuizioni infinite.
I sintomi sono tracce prodigiose di quesiti dentro te, assoldano persino la forza dei tuoi istinti, usano la richezza della tua sensibilità, capacità di soffrire e gioire, far batter il cuore o rallentarlo, debbono essere assolutamente "rispettati". Sono l'ombra di te stesso e non serve scappare per perderla...perchè ci si ficcherebbe in un buco oscuro, dove davvero il problema "ombra" è risolto. La luce spoglia, stana le contraddizioni e poi lascia alla notte l'importante compito del riepilogo nel tuo archivio invisibile. Dunqne i sintomi vanno rispettati;questo non significa farli accomodare in salotto, in cucina e nemmeno in camera da letto! Vogliono onore, come un nemico che si rispetti e si inchineranno abbassando la testa come un cervo vinto e sottomesso; anche la natura non ha previsto la rabbia interminabile. Ed allora l'astuzia, la creatività, il paradosso diventano armi vincenti...
Carlo Magno sconfisse Dario nella partita più difficile che allora avrebbe deciso di chi fosse il comando del "mondo", come era conosciuto...Pose le sue truppe di traverso, non frontali a quelle del nemico...e sappiamo quale forza abbia un cuneo; vi assicuro che una cosa del genere non si era mai vista! Distrasse la sua cavalleria, spingendola ad una "finta" fuga laterale, invece che alla difesa della propria fanteria, così distraendo dal suo compito anche la cavalleria avversaria! Fece "accomodare" i carri falcianti di Dario tra le sue truppe...e quelli contenti e spediti all'idea di tagliuzzare le gambe dei nemici; ma...un rapido cenno e tante cellule di soldati, con movimenti precisi assumevano la forma di una U, dove il carro entrava ed era circondato e reso impotente!Alessandro si conquistò da allora il titolo di "Grande".
Tutto può essere utilizzato, quando sei disposto a vincere...o sopravvivere. Ne sa qualcosa Robinson Crosue! Pensa che il paradigma della scienza, che tanto ha determinato tutto il pensiero e lo sviluppo umano, fu stilato da Cartesio di getto, disperato dopo diverse notti trascorse in delirio per un febbre da tifo, contratta in battaglia; lo redasse a tavolino, mentre la temperatura finalmente stava scendendo -era profondamente in crisi nella sua vita...lui...e si era dedicato a combattere guerre da soldato mercenario. Ed allora posso dirti..."Divide et Impera"...Come nella foto... osserva quella del post precedente, può turbare perchè non sappiamo chi c'è dietro quella maschera, ma che la maschera serve a perpetrare una rapina o un atto di "terrore"; oppure suggerisce l'angoscia legata a coloro che a volte l'indossano, mentre combattono il crimine! Non se ne esce... Allora l'ho "moltiplicata", "dividendola": ora è spezzattata in tante piccole maschere che posso manipolare e rendere impotenti nel loro messaggio di paura.
Music: "Panic" di Giovanni Allevi, dall'Album "Joy", 2007. In questo movie, Giovanni Allevi racconta commosso e compreso del suo primo attacco di panico e della sua soluzione...creativa per l'ansia.
Nessun commento:
Posta un commento