@ Director
As mind master of the CDIOT, this gives me the opportunity to open a discussion on the fascinating Mind's Creative Processes and the Theatre. So I invite you to join our community, getting it prestigious, because it will be built with your intuitions and questions, meditation and inner answers. This is the place where you can use the freedom to express your doubts and you ideas, sharing with the others the research of your way. The Mind is a living miracle, available better than we could immagine; the theatre is a powerful tool to get deeply its power! But what beyond our discussions?
Prepare for becoming part of a new way to discuss with your right emisphere.
Explore the real power of hypnosis, dramatherapy and cinema-dramatherapy and get away its magic and false misconceptions.
Work nicely with us to create our friendship and the warmth of our curiosity and mind’s exploration.
Learn, enjoy and get excited!
Help yourself adapt to altering life-style changes..if there’s one constant in our life today it’s change; from every direction and faster than ever.
Let’s make the dream a reality...and much much more! Contact and interface with our staff; psychiatrists and psychologists will help you to get your life better!I’m just looking forward to seeing your messages here!

"It does not take much strength to do things, but it requires great strength to decide on what to do" Elbert Hubbard

mercoledì 11 giugno 2008

ordinary life

Dedalo -e ove fruibile a tutta la compagnia-,
mi compiaccio che tu abbia messo a disposizione di tutti la tua personale esperienza; essa sicuramente stimola e a confronti interni e privati per il resto della banda! Certamente silenziosi, sicuramente privati, a volte ostentatamente disimpegnati. Il fatto più importante è però questo tuo aver riscontrato come quanto accade nel processo drammaterapico si sposti, in barba a tempo e spazio, a coinvolgere riflessioni ed accadimenti della vita di tutti i giorni. Parliamone un pò...

Quando questo occorre, ad esempio nel contesto di una terapia analitica, lo si indica con il termine di “contesto adattivo”; una sorta di estensione di quanto avviene nel setting psicoanalitico oltre le sue quinte, nella vita del soggetto, tra un incontro e l’altro. Può riguardare un sogno appena raccontato, interpretato o meno dall’analista, che ricorre una volta ancora – o meglio…una notte ancora- e fa visita alla persona con altri contributi. Ho fatto questo esempio, riferendomi ad un setting terapeutico, perché anche il nostro processo drammaterapico, pur non svolgendosi con intenzioni “terapeutiche” propriamente dette, ma mirando alle risorse dell’individuo, è sensibile ad allargare i suoi spazi di laboratorio al vero ed importante laboratorio della nostra esperienza che è l’ ordinary life: “E’ chiaro che è fondamentale vivere la vita, uscire di casa, guardarsi intorno, incontrare altre persone, perché poi una maestra mirabile e insostituibile di vita è proprio la vita stessa". Anche qui, dove stiamo scrivendo, e come ho già indicato, lo spazio virtuale si presta ad accogliere e processare quanto facciamo.
Tu descrivi in modo estremamente chiaro il “lasciarsi andare, senza forzare…" il processo in atto: “Si è trattato quasi sempre di idee che hanno stimolato l’apertura a nuove possibilità e l’ampliamento dei modi di agire e reagire rispetto alle situazioni della vita, situazioni che magari ci fanno sentire “costretti” in comportamenti che sentiamo pesanti eppure inevitabili. Il messaggio che ho colto dalle nostre attività è stato per me primariamente un invito alla libertà di essere quello che vorremmo essere, o meglio, che abbiamo e siamo dentro”. Quindi trasmetti l’idea che a tentare di farlo, si è premiati, ti sei trovato premiato. Accade, perché è quello che desideriamo.

Pensa a quanto ho appena detto; un’espressione estremamente semplice, ovvia, ma che in fondo nasconde un aspetto tanto interessante, quanto semplice! In uno dei precedenti post accennai al processo intenzionale, che precede ogni azione volontaria; ma in effetti non tutte le nostre azioni ed accadimenti psichici hanno una esplicita intenzionalità. Ed è anche con quella che dobbiamo avere a che fare, se vogliamo comprendere che spesso…pure il solo “desiderare”, “aspettarsi che…”, dischiude porte silenziose a comportamenti ed eventi “imprevedibili”, ma ricercati. Non sempre, infatti, si è in grado di “lasciarsi andare”; ma se poi noi intendiamo questo come “l’aspirazione a che accada qualcosa”, una sorta di solo apparentemente passiva attesa…beh qualcosa dentro comincia a lavorare! Questo al posto del “pigro” ed iterato meccanismo di “rassegnazione” con il quale ci accorgiamo di assistere alle nostre difficolta’, lì ratificandole e facendone un elemento di futuro pregiudizio. Questa “aspettativa” positiva, invece, che non è “azione”, né attiva ricerca delle risposte, persino consapevole della nostra difficoltà, lavora infatti internamente, dislocando energie inusitate, disimpegna dai "sensi di colpa" celati, dove magari l’impegno attivo si sarebbe scontrato con i muri delle nostre pregiudiziali: "Uno sguardo interiore che è sia causa che effetto di sé stesso, che rende sia artefici che vittime”. Milton Erickson, in alcuni casi - ove vi sia una positiva trasformazione dello stato di coscienza- indica come gancio conscio-inconscio, un consapevole ed umile pescaggio nello scatolone in soffitta o in cantina, attivato dalla sincera voglia di “migliorare”, “trovare”, “lasciarsi andare”. Il lavoro del nostro inconscio non segue le regole razionali dell’Io, che è troppo impegnato nell’esame della realtà, ma è discontinuo, procede per salti, è inaspettato…ma poi ti soprende…

Foto: foto di scena, Dedalo e Cheeky "preparazione del fissatigre", primo atto da "il fissatigre", piece drammaterapica, maggio 2008

Nessun commento:

DRAMATHERAPY WORKSHOPS (2004-2009)

Ciclo di Conferenze-Dibattito 2010, aperte al pubblico

organizzate dall' Atelier di Drammaterapia Liberamente -h. 20,00,in sede-

-09 aprile, Il Teatro che cura, dal drama alla drammaterapia + Laboratorio
-07 maggio, La lezione di Grotowsky + Laboratorio
-04 giugno, la Cinematerapia e la Cinema-dramaterapia + Laboratorio
-02 luglio, l'Hypnodrama + Laboratorio: il Ritorno del Padre
(nuova programmazione a settembre)

Gli incontri, aperti su prenotazione, condurranno i partecipanti lungo un percorso informativo, spesso provocatorio e divertente, tra le possibilità e le risorse della mente. I seminari e le conferenze -a carattere educativo e divulgativo - sono indirizzati ad pubblico non professionale, ma anche a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della Drammaterapia, quindi educatori, operatori sociali, insegnanti, medici e psicologi La partecipazione agli incontri è gratuita, su prenotazione alle pagine del sito o telefonando alla segreteria scientifica, tel. 340-3448785 o segnalandosi a info.atelier@dramatherapy.it

COMUNICATI STAMPA