@ Director
As mind master of the CDIOT, this gives me the opportunity to open a discussion on the fascinating Mind's Creative Processes and the Theatre. So I invite you to join our community, getting it prestigious, because it will be built with your intuitions and questions, meditation and inner answers. This is the place where you can use the freedom to express your doubts and you ideas, sharing with the others the research of your way. The Mind is a living miracle, available better than we could immagine; the theatre is a powerful tool to get deeply its power! But what beyond our discussions?
Prepare for becoming part of a new way to discuss with your right emisphere.
Explore the real power of hypnosis, dramatherapy and cinema-dramatherapy and get away its magic and false misconceptions.
Work nicely with us to create our friendship and the warmth of our curiosity and mind’s exploration.
Learn, enjoy and get excited!
Help yourself adapt to altering life-style changes..if there’s one constant in our life today it’s change; from every direction and faster than ever.
Let’s make the dream a reality...and much much more! Contact and interface with our staff; psychiatrists and psychologists will help you to get your life better!I’m just looking forward to seeing your messages here!

"It does not take much strength to do things, but it requires great strength to decide on what to do" Elbert Hubbard

mercoledì 30 aprile 2008

ieri un saggio


Ieri un “saggio” -così si voleva che fosse- ci ha detto che la vita può essere vissuta “serenamente”. Non era un saggio addomesticato e nemmeno si creda che si tenesse a banchetto la sua iniziazione. Fiorentino di nascita, catapultato imprevedibilmente nel “setting” drammaterapico, dopo una breve ma intensa esperienza di light trance, il nostro amico è stato investito del ruolo di “saggio”, coì impudentemente! Non eremi fisici intorno, probabilmente fantasie ed alla domanda “…tu guardando lui – ci si rivolgeva ad un altro dei partecipanti, ad Azzurro- quale consiglio daresti? Guardandolo negli occhi e permeando la tua persona della sua presenza sensibile –non solo quella fisica, che noi usiamo quasi sempre maldestramente come involucro- che cosa sentiresti di dirgli?”, egli ha parlato. Non abbiamo visto l’estemporaneo ospite chiedersi se si sentisse un saggio; né se potesse o meno dare un perfetto consiglio ad un perfetto sconosciuto. Piuttosto, i suoi occhi ci hanno tradotto un moto dell’anima che con tranquillità, ma responsabilmente, cercava tra le pieghe di quel viso davanti qualche segnale; almeno un ciotolo scomposto dal ciglio della strada su quel ciglio di espressione, che indicasse il passaggio verso l’interno, sconosciuto, probabilmente anche a egli stesso. Quando un bimbo gioca, è una cosa estremamente seria; sorride il bambino in noi, mentre l’osserva, ma questo non toglie alcuna importanza a ciò che sta avvenendo. Abbiamo osservato -son sicuro non solo io- e avvertito che qualcosa stava avvenendo. Non vi è stata alcun “in verità, in verità ti dico” che investisse di apodittico significato quello che si svolgeva, ma certamente a quella “serenita” ci siamo sentiti esposti, provocati, un po’ tutti. Poi, con il garbato aiuto di un’altra partecipante – e dico garbato perché quando Neko si muove, lo fa con quel tipo di attenzione che usano i buddisti, quando camminano scalzi, per il sacro timore che ha l’anima… che possa, il corpo, calpestare qualche compagno di viaggio su questo pianeta, un animale, un fiore…-, Azzuro ha posto una sua domanda al saggio dinnanzi: “Quale confine esiste tra l’amore e la rabbia?"
Un lungo, denso istante di silenzio e la risposta è stata: “Non vi è confine tra l’amore e la rabbia…nò, non esiste confine tra i due sentimenti”. Può esservi amore ed insieme esistere la rabbia. La risposta del saggio ridefiniva la domanda, non vi si piegava solerte a decretare ed annullava l’idea di confine. Nè sembrava esservi un confine tra i due. Anche qui, un’onda di invisibile “assoluzione” direi, anche fuori del tempo, per una realtà che riguarda nel più intimo ognuno di noi. Ricordate quando in Rodolfo una scena descriveva l’amore della madre che difende rabbiosamente il figlio dalla furia cacciatrice dell’orso?

La lotta più vera che esiste, avvenuta da sempre su questo pianeta; la guerra più giusta e necessaria, dove è concesso l’odio, e persino il desiderio del sangue dentro la tua bocca, l’assenza d’ogni paura, la forza dell’unico vero e giusto che dimentica fatica e scaglia nell’aria l’urlo rabbioso di vedersi sottratto un figlio…
Non solo gli uomini uccidono per godere. Sembra che il privilegio del sangue sia dare la vita e spingerti a sottrarla…un grande nastro ferale, rosso, non sempre lungo tra le carezze calde di una madre ed il cibo ancora caldo e umido per i propri piccoli, la promessa della vita, il sognante gioco impassibile dell’esistenza
!”.

Questo contradditorio mix di sentimenti lasci lo stupore all’aurora boreale, lo riservi per le cose più intime e preziose che cuciono la tua scoperta tra il dentro ed il fuori…basta ascoltare ed a volte in silenzio, per la comprensione di cose che alla saggezza non chiedono rappresentazione.
Grazie amico, la mi porti un bacione a Firenze!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Ermanno,
ti ringrazio molto per avermi accolto al vostro laboratorio, nel quale Nina mi ha coinvolto nonostante io avessi dei dubbi a riguardo.
Conosco Nina da 23 anni e non mi aveva mai rigirato in un "tranello", però qualcosa avvertivo dentro... Ha fatto bene da una parte, ma dall'altra mi ha fregato!
Mi sono trovato in un ambiente molto semplice e familiare, dove con naturalezza ho notato che quasi tutte le persone presenti si esprimevano in modo molto disinvolto.
Nonostante fossi un po' scettico mi sono lasciato andare perché mi sentivo tranquillamente a mio agio, anche quando tu mi sei venuto a prendere. Io non ho opposto resistenza, quando in un'altra occasione mi sarei rifiutato.
Mi sono sentito in uno stato di leggerezza, come quando sono solo con me stesso a contatto con la natura.
Non so, ma quando mi hai detto di guardare Azzurro negli occhi ho sentito la sua sofferenza rassegnata, come se lui non riuscisse a reagire quasi sconfitto.
Io credo che una persona per avere una certa serenità non debba mai dipendere da nessuno e da niente, anche se tutti a volte siamo coinvolti dai condizionamenti esterni che spesso ci portano a soffrire.
Bisognerebbe ritornare ad essere "uomini" semplici, ad
apprezzare gli aspetti più semplici e naturali della vita, perché spesso ce ne dimentichiamo, e sono il vento, l'odore dell'erba, dell'acqua che ci riportano a riflettere e a capire veramente l'essenza delle cose, e anche ad una dimensione quasi divina.
Fanno star bene la nostra anima, quando purtroppo i ritmi che ci impone la quotidianità tendono più a mandarci in tilt, a tirare fuori frustrazioni, incomprensioni ed anche la rabbia.
Anche se la rabbia è forte e sembra schiacciare i sentimenti d'amore, questo amore esiste e supera la rabbia stessa, senza confini.
Ti ringrazio per questa esperienza.
Amedeo

Anonimo ha detto...

@ PER AMEDEO
Io non volevo "tradire" la tua fiducia, e questo lo sai.
Sapevo con certezza che a laboratorio avresti sperimentato una bella esperienza. Non potevo privarti di qualcosa che sapevo avresti rifiutato a priori. Inoltre hai realizzato qualcosa di bello per te - ed io volevo questo - oltre che a regalarci il tuo mondo fatto di semplicità e generosità. Grande raggiungimenti, entrambi!
Una bugia, la mia, buona. Da perdonare...
Con infinito affetto,
tua Nina

Anonimo ha detto...

...in punta di piedi... e con rispetto... come si conviene a colui che entri nel tempio dell'Anima... e in religioso silenzio perché nulla disturbi la ricerca del divino nascosto nella profondità del nostro essere...
Neko.

DRAMATHERAPY WORKSHOPS (2004-2009)

Ciclo di Conferenze-Dibattito 2010, aperte al pubblico

organizzate dall' Atelier di Drammaterapia Liberamente -h. 20,00,in sede-

-09 aprile, Il Teatro che cura, dal drama alla drammaterapia + Laboratorio
-07 maggio, La lezione di Grotowsky + Laboratorio
-04 giugno, la Cinematerapia e la Cinema-dramaterapia + Laboratorio
-02 luglio, l'Hypnodrama + Laboratorio: il Ritorno del Padre
(nuova programmazione a settembre)

Gli incontri, aperti su prenotazione, condurranno i partecipanti lungo un percorso informativo, spesso provocatorio e divertente, tra le possibilità e le risorse della mente. I seminari e le conferenze -a carattere educativo e divulgativo - sono indirizzati ad pubblico non professionale, ma anche a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della Drammaterapia, quindi educatori, operatori sociali, insegnanti, medici e psicologi La partecipazione agli incontri è gratuita, su prenotazione alle pagine del sito o telefonando alla segreteria scientifica, tel. 340-3448785 o segnalandosi a info.atelier@dramatherapy.it

COMUNICATI STAMPA