Corsi di Autoipnosi, a cadenza bimestrale, sono promossi a Roma dall’Atelier di Drammaterapia sotto la direzione scientifica della Società Italiana di Ipnosi Sperimentale, Clinica & Applicata, diretta dal dr. E. Gioacchini
22/09/2009 - Che l’autostima provenga da radici situate lungo tutto l’arco delle nostra vita, a partire dalla prima infanzia è un fatto certo. Che altrettanto importanti, ancora prima, siano fattori genetici, che si esprimono nel temperamento degli individui, e, dopo, intervengano le vicende della vita ad orientarci verso il pessimismo e la scarsa credibilità verso noi stessi, è altrettanto vero e dimostrato. Tuttavia, essere pessimisti, portati a “vedere nero”, dunque a stimarsi poco non è un destino! La psicologia ci insegna che la nostra mente può essere condizionata sia da traumi “negativi” che “positivi” e nuovi imput, strategicamente formulati in una terapia o in un coaching possono correggere le nostre emozioni ed i nostri pensieri, analogamente per quanto avviene per ossessioni e fobie, paure e dipendenze. In aiuto vengono tutte quelle metodiche terapeutiche e terapie “dolci” che lavorano sul “qui e ora” del soggetto ed operano una ristrutturazione del suo stile di pensiero. L’Ipnosi, ancora prima di Freud, ma maggiormente dopo le ricerche dell’ultimo secolo, ha evidenziato le possibilità di accesso al serbatoio delle nostre esperienze più remote e profonde, ai nostri conflitti, come alle risorse dell’individuo. L’Autoipnosi ha maturato oramai una lunga testimonianza storica positiva di ricerca ed applicazione in questo campo, purchè usata in mani ben addestrate sotto la direzione di specialisti del settore, medici e psicologi abilitati al suo esercizio. Solitamente una bassa autostima si accompagna sempre a due elementi. Una penalizzazione del proprio comportamento, sempre condizionato dalla scarsa fiducia in se stessi ed una condizione di più o meno evidente di ansia e depressione del proprio umore che finisce per fiaccare le condotte del soggetto, e spesso determinare insuccessi. Proprio il rapporto fiduciario verso se stessi che viene sollecitato nelle tecniche di autoipnosi e, sul piano più profondo, la comunicazione con il nostro inconscio, sono gli elementi più importanti che intervengono a “curare” la mancanza di fiducia in se stessi, oltre alla esplorazione di risorse spesso rimaste sepolte dalle “scorie” della vita e delle nostre reazioni negative.
L’Atelier di Drammaterapia LiberaMente, per la stagione 2009-2010, promuove una Corso di Addestranmento all’Autoipnosi con la sponsorizzazione scientifica della Soc. It. di Ipnosi Sperim., Cli & Applicata. La Direzione scientifica del corso è affidata allo psichiatra e psicoterapeuta E. Gioacchini, esperto nel campo e con una esperienza trentennale di clinica ed addestramento nel settore. Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano sperimentare un training di autoipnosi per risolvere timidezze ed inibizioni comportamentali e che non necessitano di una psicoterapia specifica; ma è anche aperto alla frequentazione di medici –psichiatri e psicologi clinici- e personale sanitario coinvolto nella relazione di aiuto che desidera acquisire una migliore conoscenza degli stati modificati di coscienza e del loro utilizzo nella relazione con il paziente.
Info e prenotazioni al 3403448785 -ore pasti- o via e-mail a info.atelier@dramatherapy.it
Info e prenotazioni al 3403448785 -ore pasti- o via e-mail a info.atelier@dramatherapy.it
Foto: Mesmer in una illustrazione che lo ritrae in una applicazione di "magnetismo animale"
Charcot durante una lezione agli studenti alla Salpetriere di Parigi, mentre dimostra e
discute la fenomenologia ipnotica durante una induzione su un soggetto volontario
Illustrazione ipnotista e "fluido ipnotico" verso un gruppo di soggetti
Nessun commento:
Posta un commento