@ Director
As mind master of the CDIOT, this gives me the opportunity to open a discussion on the fascinating Mind's Creative Processes and the Theatre. So I invite you to join our community, getting it prestigious, because it will be built with your intuitions and questions, meditation and inner answers. This is the place where you can use the freedom to express your doubts and you ideas, sharing with the others the research of your way. The Mind is a living miracle, available better than we could immagine; the theatre is a powerful tool to get deeply its power! But what beyond our discussions?
Prepare for becoming part of a new way to discuss with your right emisphere.
Explore the real power of hypnosis, dramatherapy and cinema-dramatherapy and get away its magic and false misconceptions.
Work nicely with us to create our friendship and the warmth of our curiosity and mind’s exploration.
Learn, enjoy and get excited!
Help yourself adapt to altering life-style changes..if there’s one constant in our life today it’s change; from every direction and faster than ever.
Let’s make the dream a reality...and much much more! Contact and interface with our staff; psychiatrists and psychologists will help you to get your life better!I’m just looking forward to seeing your messages here!

"It does not take much strength to do things, but it requires great strength to decide on what to do" Elbert Hubbard

sabato 28 febbraio 2009

Bibbidi Bobbidi Boo... The Wheel of Fortune take us up and down

" Dove son? che incanto è questo? Io felice! oh quale evento! È un inganno! ah! se mi desto! Che improvviso cangiamento! Sta in tempesta il mio cervello, Posso appena respirar" *

Stiamo lavorando con le fiabe. Stavo pensando a quella di Cenerentola, una delle più raccontate e certamente più belle. E’ il caso di dire che per avere “fortuna”, bisogna saperla calzare, la fortuna! La fiaba in questione mi affascina perché in essa è ricorrente il tema dello "spiraglio di sole" -anche se il "miracolo" avviene di notte!- che sa aprirsi all’improvviso se il temporale non viene preso troppo sul serio…
Erickson era solito dire che avere fede, credere fermamente in qualcosa, trasforma le situazioni intorno a noi e persino le persone attorno a noi; perchè innesca un sincero pescaggio nelle risorse profonde. Non serve ricorrere alla storia per averne conferma. Ma allora perché noi ci poniamo a volte fuori di essa? E’ possibile che un principio funzioni in generale e veda poi decadere la sua efficacia nei casi personali? E perché poi questo avverrebbe?

Sotto questo cielo, l'uomo ha imparato fondamentalmente ad essere "persecutorio"! Ciò che in istinto negli animali è asservito alla sopravvivenza, nella coscienza umana acquista spazi incommensurabili...disponibili per le "creazioni". Abbiamo una costante predilezione per il desiderio -diciamocelo-, ma quando si tratta di lavorarci sopra, preferiamo anticipare nel tempo la delusione e....finire di privarsi del pacco dono! E’ il gioco scaramantico dell’andare "in bocca al lupo" per esorcizzare il timore. In questi casi, anche gli “auguri” sono vietati; anzi più sono “sinceri”, maggiormente possono nascondere qualche cattiva sorpresa…od augurarla e guai ad essere colti di sorpresa.
Cenerentola "è colta di sorpresa" dall’amore, ma già dalle prime scene comprendiamo che questa ragazza saprebbe indossare abiti migliori di quelli che indossa. Noi, qunindi, la lasciamo mortificare tra piatti e ramazza in attesa della auspicata "riscossa". Questo è il “nostro” pensiero. Lei pensa diversamente! Non abbraccia il suo destino, ma neanche vi si scaglia contro con rabbia. Sembra esservi una silenziosa ed inconsapevole “attesa” di cambiamento in questa giovane donna e quando questo avverrà, alla corte del principe. gli occhi degli invitati vedranno due cose: quella fanciulla schiva agli imbellettamenti ed insieme quel portamento degno di una regina.
Ma perché questo avvenga -torniamo un passo indietro… serve una zucca! Proprio come Cenerentola, apparentemente inappropriata per le grandi cose; una povera zucca, nascosta tra la vegetazione nella notte sul campo, ma presto abbastanza capiente per raccogliere il sogno di una fanciulla. Diverrà una carrozza e la porterà a Palazzo.

Sembra proprio che nulla si raggiunga con facilità, verrebbe da dire…ed ancora una volta -lei per la quale sembrava tutto perduto in partenza-, nella fretta, “perde” qualcosa di sé. In realtà, semina qualcosa di se stessa. Una traccia, un filo che potrà essere seguito. Anzi, a dire il vero, le tracce lasciate sono due: una potente emozione reciproca con Principe ed una piccola Scarpetta lungo la strada.
Erickson usava spesso qualcosa di simile: con fiducia “disseminava” nel paziente idee e concetti, che solo il suo inconscio –quello del paziente- avrebbe potuto o meno utilizzare; non vi era l’arroganza di impartire “ordini”, ma piuttosto di porgere, di “persuadere”. L’affascinante presenza di Cenerentola ha persuaso il Principe dell’importanza dell’incontro. Lei, non ha smesso mai di essere se stessa; ha danzato magnificamente come forse era stato sempre nei suoi sogni, da vera principessa e si è anche ricordata di essere solo una piccola sguattera, fuggendo all’improvviso e lasciando importanti segni dietro di sé.

Il successo ci fa paura e lo vogliamo, la lusinga ci fa piacere e ci addormenta, la strada è sempre troppo lunga ed in salita per provarci…eppure -vi assicuro- ripetere la battuta molte volte dentro e fuori di voi…usarla sino a doverla rammendare, come un mantra che svuoti di senso ogni termine e diventi solo suono, le permetterà di albergare in voi e fare amicizia con il vostro corpo, il vostro diaframma, la gola, la testa…sino a sentirla vibrare nelle mani e sulla schiena…direbbe forse Grotowsky. E lì la smonterete e la rimonterete molte volte.
Erickson, Grotowsky, Cenerentola? Il mixer lascia confusi, ma ci consola pensare a questa idea dell’essere "autentici" persino nella difficoltà o aspettando, sognanti, che qualche “Bibbidi Bobbidi Boo” ci spolveri sulla testa un po’ di fortuna, se ce la siamo meritati.

* "La Cenerentola o sia La virtù in trionfo", atto secondo, scena VIII, Dramma giocoso in due atti, Libretto di Jacopo Ferretti

Movie:1) "La Cenerentola" di Rossini, Gran Teatro del Liceu. Barcelona. 5 de enero de 2008 - Sexteto del segundo acto. Angelina- Joyce Di Donato Don Ramiro- Juan Diego Flórez Dandini- David Menéndez Don Magnifico- Bruno de Simone Tisbe
2) Alina Cojocaru dancing for the first time Cinderella (Cor. Ashton, mus. Prokofiev), First act., Royal Opera House, December 2003

1 commento:

Anonimo ha detto...

La fiaba di Cenerentola, che ho raccontato tante volte, è uno strumento che penetra ed esplora l’intelligenza emotiva del bambino.
E’ proporzionata in un tempo che fu, che è e che sarà dove lo spazio può essere piccolo, grande,finito ed infinito.
Nella fiaba ognuno interagisce a suo modo con i personaggi, l’ambiente, le situazioni in essa riportate.
Il tuo raccontare nella fascinosa fiaba mi ha rapita, abbracciata e portata dentro con tanto di me stessa.
Ho ascoltato con attenzione e passione come un bambino.
Forse ora sono pronta ad iniziare un percorso attento dove ogni occasione può divenire strumento per lavorare con serenità, coraggio, impegno insieme a tutto il gruppo. Spero di riuscire a sciogliere questi lacci freddi che mi imprigionano a “non fare..”, a non rendermi partecipe di questo grande palcoscenico dove scorre la nostra vita. beatrice

DRAMATHERAPY WORKSHOPS (2004-2009)

Ciclo di Conferenze-Dibattito 2010, aperte al pubblico

organizzate dall' Atelier di Drammaterapia Liberamente -h. 20,00,in sede-

-09 aprile, Il Teatro che cura, dal drama alla drammaterapia + Laboratorio
-07 maggio, La lezione di Grotowsky + Laboratorio
-04 giugno, la Cinematerapia e la Cinema-dramaterapia + Laboratorio
-02 luglio, l'Hypnodrama + Laboratorio: il Ritorno del Padre
(nuova programmazione a settembre)

Gli incontri, aperti su prenotazione, condurranno i partecipanti lungo un percorso informativo, spesso provocatorio e divertente, tra le possibilità e le risorse della mente. I seminari e le conferenze -a carattere educativo e divulgativo - sono indirizzati ad pubblico non professionale, ma anche a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della Drammaterapia, quindi educatori, operatori sociali, insegnanti, medici e psicologi La partecipazione agli incontri è gratuita, su prenotazione alle pagine del sito o telefonando alla segreteria scientifica, tel. 340-3448785 o segnalandosi a info.atelier@dramatherapy.it

COMUNICATI STAMPA