@ Director
As mind master of the CDIOT, this gives me the opportunity to open a discussion on the fascinating Mind's Creative Processes and the Theatre. So I invite you to join our community, getting it prestigious, because it will be built with your intuitions and questions, meditation and inner answers. This is the place where you can use the freedom to express your doubts and you ideas, sharing with the others the research of your way. The Mind is a living miracle, available better than we could immagine; the theatre is a powerful tool to get deeply its power! But what beyond our discussions?
Prepare for becoming part of a new way to discuss with your right emisphere.
Explore the real power of hypnosis, dramatherapy and cinema-dramatherapy and get away its magic and false misconceptions.
Work nicely with us to create our friendship and the warmth of our curiosity and mind’s exploration.
Learn, enjoy and get excited!
Help yourself adapt to altering life-style changes..if there’s one constant in our life today it’s change; from every direction and faster than ever.
Let’s make the dream a reality...and much much more! Contact and interface with our staff; psychiatrists and psychologists will help you to get your life better!I’m just looking forward to seeing your messages here!

"It does not take much strength to do things, but it requires great strength to decide on what to do" Elbert Hubbard

sabato 4 ottobre 2008

Dramatherapy, Cechov, The Sea Gull,: Irin Nikolaevna Arkadina versus Kostantin Gavriloviè Treplev


Irin Nikolaevna Arkadina su-al figlio (Treplev)
697 parole
(3.398 caratteri, spazi esclusi)

I ATTO

Figlio mio caro, quando si comincia?

"Amleto, basta. Mi rivolti gli occhi dentro l'anima, e vedo macchie nere, abbarbicate, che
non andranno più via
"

Figlio mio caro C'è odore di zolfo. Non se ne poteva fare a meno?

· Che gli è preso?

· Ma che cosa gli ho detto?

Ma è stato lui ad avvertirci che sarebbe stato uno scherzo, e io la sua commedia l'ho presa
come uno scherzo.

· Ma è decadentismo.

Adesso verrà fuori che ha scritto un'opera grandiosa! Ditemelo, per favore! Ha allestito
questo spettacolo e ci ha appestati con lo zolfo non per scherzo, ma per dimostrare
qualcosa... Ci voleva insegnare come si deve scrivere e che cosa bisogna recitare. In fin dei
conti è una bella noia. Queste continue allusioni nei miei riguardi, queste punzecchiature,
concedetemi, infastidirebbero chiunque! E un ragazzo capriccioso, presuntuoso.

Davvero? Però non ha scelto una qualsiasi commedia, ma ci ha costretto ad ascoltare
questo delirio decadente. Per amor dello scherzo sono pronta anche ad ascoltare un delirio,
ma qui ci sono pretese di forme nuove, di una nuova era nell'arte. Secondo me qui non si
parla di forme nuove, ma solo di cattivo carattere.

Scriva pure come vuole e come può, soltanto mi lasci in pace.
Però comincio ad avere dei rimorsi di coscienza. Perchè ho offeso il mio povero ragazzo?
Sono in ansia. (Ad alta voce).Kostja! Figliolo! Kostja! Non volevo offenderlo

II ATTO

Ho l'anima inquieta. Ditemi, che sta succedendo a mio figlio? Perché è così malinconico e
brusco? Passa giorni interi sul lago, e io non lo vedo quasi più.

III ATTO

(rivolta a Sorin) Bada a mio figlio. Abbi cura di lui. Consiglialo. Ecco, me ne vado senza
sapere perché Konstantin ha tentato di uccidersi. Penso che la causa principale sia stata la
gelosia, e prima porterò via da qui Trigorin, tanto meglio sarà.

Quanti pensieri mi procura! (Soprappensiero). Se si trovasse un impiego, che so...
Quanti pensieri mi procura! (Soprappensiero). Se si trovasse un impiego, che so...Se avessi
io del denaro, gliene darei io stesso, si capisce, ma non ho nulla, neanche un soldo. (Ride)…

(omissis) Ebbene, io il denaro ce l'ho, ma sono un'artista; le sole toilettes mi dissanguano.

Siediti. (Gli toglie la benda dal capo). È come se avessi un turbante. Ieri un passante ha
chiesto in cucina di che nazionalità sei. Si è cicatrizzata quasi del tutto. È rimasta solo
qualche traccia. (Gli bacia il capo). Non è che senza di me farai di nuovo cik-cik?

(in risposta a Kostja che ha parole di disprezzo per Trigorin) Che sciocchezza! Io stessa l'ho
portato via. La nostra intimità non può certo piacerti, ma tu sei intelligente e aperto, ed io
ho il diritto di pretendere che tu rispetti la mia libertà.

Ci provi un gran gusto a dirmi cose spiacevoli. Io stimo quell'uomo e chiedo che in mia
presenza non si parli male di lui.

È solo invidia. Alle persone prive di talento ma piene di pretese, non resta altro che
biasimare i veri talenti. Non c'è che dire, è una bella consolazione!

Decadente!...

Lasciami in pace! Tu non sei neppure in grado di scrivere uno squallido vaudeville.
Borghesuccio di Kiev! Parassita!

Pezzente!

Nullità! (Camminando avanti e indietro agitata). Non piangere. Non è il caso di piangere...
(Piange) Non si deve... (Lo bacia sulla fronte, sulle guance, sul capo). Mio bambino caro,
scusami... Scusa la tua mamma peccatrice. Perdona quest'infelice.

Non disperare... Tutto si risolverà. Io lo porterò via, lei tornerà ad amarti. (Gli asciuga le
lacrime). È tutto finito. Abbiamo fatto la pace.

Fai la pace anche con lui. Non c'è bisogno di duelli... È vero che non ce n'è bisogno?

Dov'è Konstantin? Ditegli che sto partendo. Dobbiamo salutarci. Dimenticate quel che c'è
stato di male. (A Jakov). Ho dato un rublo al cuoco, per tutti e tre.

IV ATTO

(in risposta a Dorn che elogia gli scritti di Kostja) Pensate che non l'ho ancora letto. Non ho
mai tempo.

Kostja, chiudi la finestra, c'è corrente

Kostja, lascia stare i tuoi manoscritto, andiamo a mangiare.

Cos'è stato? Uff, che paura. Mi ha fatto venire in mente, quando... (Nasconde il viso nelle
mani). Mi si è persino annebbiata la vista...


Tratto da "Il Gabbiano" di Anton Pavlovich Cechov
Foto: "Dramatherapy, Cechov"

Nessun commento:

DRAMATHERAPY WORKSHOPS (2004-2009)

Ciclo di Conferenze-Dibattito 2010, aperte al pubblico

organizzate dall' Atelier di Drammaterapia Liberamente -h. 20,00,in sede-

-09 aprile, Il Teatro che cura, dal drama alla drammaterapia + Laboratorio
-07 maggio, La lezione di Grotowsky + Laboratorio
-04 giugno, la Cinematerapia e la Cinema-dramaterapia + Laboratorio
-02 luglio, l'Hypnodrama + Laboratorio: il Ritorno del Padre
(nuova programmazione a settembre)

Gli incontri, aperti su prenotazione, condurranno i partecipanti lungo un percorso informativo, spesso provocatorio e divertente, tra le possibilità e le risorse della mente. I seminari e le conferenze -a carattere educativo e divulgativo - sono indirizzati ad pubblico non professionale, ma anche a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della Drammaterapia, quindi educatori, operatori sociali, insegnanti, medici e psicologi La partecipazione agli incontri è gratuita, su prenotazione alle pagine del sito o telefonando alla segreteria scientifica, tel. 340-3448785 o segnalandosi a info.atelier@dramatherapy.it

COMUNICATI STAMPA