@ Director
As mind master of the CDIOT, this gives me the opportunity to open a discussion on the fascinating Mind's Creative Processes and the Theatre. So I invite you to join our community, getting it prestigious, because it will be built with your intuitions and questions, meditation and inner answers. This is the place where you can use the freedom to express your doubts and you ideas, sharing with the others the research of your way. The Mind is a living miracle, available better than we could immagine; the theatre is a powerful tool to get deeply its power! But what beyond our discussions?
Prepare for becoming part of a new way to discuss with your right emisphere.
Explore the real power of hypnosis, dramatherapy and cinema-dramatherapy and get away its magic and false misconceptions.
Work nicely with us to create our friendship and the warmth of our curiosity and mind’s exploration.
Learn, enjoy and get excited!
Help yourself adapt to altering life-style changes..if there’s one constant in our life today it’s change; from every direction and faster than ever.
Let’s make the dream a reality...and much much more! Contact and interface with our staff; psychiatrists and psychologists will help you to get your life better!I’m just looking forward to seeing your messages here!

"It does not take much strength to do things, but it requires great strength to decide on what to do" Elbert Hubbard

domenica 7 novembre 2010

Drammaterapia, Atelier nell'Atelier


Atelier nell'Atelier. La suggestiva atmosfera del rumore delle forbici sulla stoffa che ritmano la voce delle attrici. Tre, diverse di tempi e modi, eguali nella storia di Barbablù, quella da fugare, da esplorare e da comprendere. Si sono date il cambio a sostenere la vicenda, mentre l'abito di Rebecca, la sciagurata interprete della nostra fiaba, prendeva forma sul tavolo della sartoria e il regista filmava passi e punti. 


 
La Narrazione della Fiaba ha fatto eco tra la stoffa ed il soffitto, ha rimbalzato come la voce, più tardi, di Rebecca che vuole fermare indietro la propria storia.

 
Si chiude in gola la paura che ferma i gesti; regala il terribile languore della fame del lupo fuori di te, dell'orso gigante, dell'Orco, di Barbablù che ti sorprenderà ad aver infranto i termini del patto. Sullo sfondo la tua veste è ancora in costruzione, ma tu hai già aperto la porticina...questo significa che quanto avviene dopo è orrendamente scritto prima e tu non potrai sottrarti Rebecca.



 
Fogli di spazio bianco fasciano ora il sogno della tua vita, per farlo danzare insieme all'ombra da dove provengono.



Quale grande sospetto intorno al tuo collo, la vita che respira nell'osare e quando ti ritiri perchè le torri ora sono diventate minaccose, le porte fessure strette dalle quali la tua anima potrebbe non scivolare più fuori.


 
 
E mentre tutto sta avvenendo nel processo drammaterapico che "costruisce" -l'abbiamo detto- la piece di Barbablu, un girotondo grottesco di responsabili e davvero funebre ruota inorno alla scomparsa di Sara Scazzi. Anche questa vicenda viene a sedersi nella nostra fiaba e noi la lasciamo sedere, responsabili di quanto "non possiamo", così simile al "non avremmo potuto". E' questa la domanda che deve inchiodare la coscienza di ognuno, se è vero che qualche giorno fa una donna picchiata per strada ed a terra costituiva solo la stimolazione di bastoncelli di retine "distratte" e vigliaccamente capaci di accellerare il passo ed andare avanti.
Vi sono donne ed uomini così vicini alla possibilità del tuffo nel nulla, alcuni di loro lo staranno già compiendo, incoscienti o consapevoli, in questo momento. E' questa consapevolezza che Barbablù deve raccogliere. La testimonianza è un preghiera silenziosa, ad un dio o al proprio inconscio, capace di spostare intenzioni ed azioni, e di contamniare positivamente le persone vicino; non è il talkshow del momento. Un mese fa ho riflettuto a lungo se fosse il caso di mettere in scena il Barbabablù ed anche questa mia riflessione ora lo salva con voi dalla malignità della coincidenza, dell'attualità, dallo sgomento dello "avvenuto per davvero".
Hai dimenticato chi eri, chi saresti stata ed il chi sei ti inchioda contro il colore sparso su una piccola chiave. L'indelebilità del ricordo, della coscienza che a quello si lega, piccola barca che può anche fare acqua. ma traghetta le tue vicende lungo le spirali di costellazioni che hanno deciso già tutto. Ti osservi senza più poter uscire dalla tua storia. Mentre la camera voyeur del presente continua a registrare le tue domande.

Nessun commento:

DRAMATHERAPY WORKSHOPS (2004-2009)

Ciclo di Conferenze-Dibattito 2010, aperte al pubblico

organizzate dall' Atelier di Drammaterapia Liberamente -h. 20,00,in sede-

-09 aprile, Il Teatro che cura, dal drama alla drammaterapia + Laboratorio
-07 maggio, La lezione di Grotowsky + Laboratorio
-04 giugno, la Cinematerapia e la Cinema-dramaterapia + Laboratorio
-02 luglio, l'Hypnodrama + Laboratorio: il Ritorno del Padre
(nuova programmazione a settembre)

Gli incontri, aperti su prenotazione, condurranno i partecipanti lungo un percorso informativo, spesso provocatorio e divertente, tra le possibilità e le risorse della mente. I seminari e le conferenze -a carattere educativo e divulgativo - sono indirizzati ad pubblico non professionale, ma anche a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della Drammaterapia, quindi educatori, operatori sociali, insegnanti, medici e psicologi La partecipazione agli incontri è gratuita, su prenotazione alle pagine del sito o telefonando alla segreteria scientifica, tel. 340-3448785 o segnalandosi a info.atelier@dramatherapy.it

COMUNICATI STAMPA