@ Director
As mind master of the CDIOT, this gives me the opportunity to open a discussion on the fascinating Mind's Creative Processes and the Theatre. So I invite you to join our community, getting it prestigious, because it will be built with your intuitions and questions, meditation and inner answers. This is the place where you can use the freedom to express your doubts and you ideas, sharing with the others the research of your way. The Mind is a living miracle, available better than we could immagine; the theatre is a powerful tool to get deeply its power! But what beyond our discussions?
Prepare for becoming part of a new way to discuss with your right emisphere.
Explore the real power of hypnosis, dramatherapy and cinema-dramatherapy and get away its magic and false misconceptions.
Work nicely with us to create our friendship and the warmth of our curiosity and mind’s exploration.
Learn, enjoy and get excited!
Help yourself adapt to altering life-style changes..if there’s one constant in our life today it’s change; from every direction and faster than ever.
Let’s make the dream a reality...and much much more! Contact and interface with our staff; psychiatrists and psychologists will help you to get your life better!I’m just looking forward to seeing your messages here!

"It does not take much strength to do things, but it requires great strength to decide on what to do" Elbert Hubbard

mercoledì 8 dicembre 2010

Blue Beard ed il Climax della drammaturgia

Il climax dell'opera che vi apprestate a mettere in scena si situa in punti specifici della trama rappresentata:
  • nel secondo atto, nel moto di fuga fantasticato da Rebecca: …fatemi uscire da questo castello, ha bruciato i miei desideri ed ora congelerà  il mio cuore, per sempre nel buio!";
  • nel tezo atto, durante qualche passaggio dell'intenso monologo di Rebecca: "...ed il loro reciproco bacio più volte in quelle stanze e poi… quel luogo…Brivido lungo ed interminabile, che percorre la schiena ed i fianchi, per fermarsi proprio sul cuore. Una puntura che parla d’attesa e paura, un canestro di costato, muscoli e nervi che costringe il suo piccolo cuore. Una morsa crudele, senza aria. Continuò a piangere, anzi a lamentarsi. Questo la riportò ai pianti dell’infanzia, nenie di abbandono e fuga, consolazione e dolore, dove le cose si muovono lente ed il ritmo è dato da un respiro forzoso e scomposto, rotto e incostante, come nel bacio".
  • e lungo tutto il percorso del terzo atto, in alcuni particolari importanti passaggi di Blue Beard che veste il pensiero di altri ilustri uomini storici; Freud, Gilles de Rais, Fromm ecc. 
E' in queste "zone" della drammaturgia che tutti gli attori prima, in crescendo, lavorando nella preparazione e quelli dopo, nella specifica rappresentazione delle parti, debbono esprimere l'apogeo del pathos. In questi specifici passaggi tutta la compagnia, con l'attore immaginato al centro, con il suo sacerdozio, ha il compito di traghettare il teatro tutto verso un livello superiore che, se usa il "verbo", questo stesso supera nell'immanenza del sentire quanto sta accadendo. Per suggerire un'immagine che ho trovato sino ad ora la più pertinente ed intensa nelle descrizioni della letteratura, vi propongo Cortazar, in alcuni passaggi finali del Fissatrigre, quando descrive tutta la famiglia "rapita", irretita nell'operazione di "fissare la tigre" con l'apparato appena costruito, e, importante, comunque sia andata e qualunque il risultato (fatto che riporta a quella "solitudine" del pensiero che è insieme partecipe nella comunanza che altri vivono la stessa esperienza). Blue Beard è metafora di vita, dove attori, Barbablù e sua Sposa, e spettatori, quelli seduti e loro stessi, osservano il labirinto che essa contiene.

Nessun commento:

DRAMATHERAPY WORKSHOPS (2004-2009)

Ciclo di Conferenze-Dibattito 2010, aperte al pubblico

organizzate dall' Atelier di Drammaterapia Liberamente -h. 20,00,in sede-

-09 aprile, Il Teatro che cura, dal drama alla drammaterapia + Laboratorio
-07 maggio, La lezione di Grotowsky + Laboratorio
-04 giugno, la Cinematerapia e la Cinema-dramaterapia + Laboratorio
-02 luglio, l'Hypnodrama + Laboratorio: il Ritorno del Padre
(nuova programmazione a settembre)

Gli incontri, aperti su prenotazione, condurranno i partecipanti lungo un percorso informativo, spesso provocatorio e divertente, tra le possibilità e le risorse della mente. I seminari e le conferenze -a carattere educativo e divulgativo - sono indirizzati ad pubblico non professionale, ma anche a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della Drammaterapia, quindi educatori, operatori sociali, insegnanti, medici e psicologi La partecipazione agli incontri è gratuita, su prenotazione alle pagine del sito o telefonando alla segreteria scientifica, tel. 340-3448785 o segnalandosi a info.atelier@dramatherapy.it

COMUNICATI STAMPA