@ Director
As mind master of the CDIOT, this gives me the opportunity to open a discussion on the fascinating Mind's Creative Processes and the Theatre. So I invite you to join our community, getting it prestigious, because it will be built with your intuitions and questions, meditation and inner answers. This is the place where you can use the freedom to express your doubts and you ideas, sharing with the others the research of your way. The Mind is a living miracle, available better than we could immagine; the theatre is a powerful tool to get deeply its power! But what beyond our discussions?
Prepare for becoming part of a new way to discuss with your right emisphere.
Explore the real power of hypnosis, dramatherapy and cinema-dramatherapy and get away its magic and false misconceptions.
Work nicely with us to create our friendship and the warmth of our curiosity and mind’s exploration.
Learn, enjoy and get excited!
Help yourself adapt to altering life-style changes..if there’s one constant in our life today it’s change; from every direction and faster than ever.
Let’s make the dream a reality...and much much more! Contact and interface with our staff; psychiatrists and psychologists will help you to get your life better!I’m just looking forward to seeing your messages here!

"It does not take much strength to do things, but it requires great strength to decide on what to do" Elbert Hubbard

giovedì 11 febbraio 2010

Questo è quello che io definisco intelligenza e controllo: Il coraggio di Savannah


Questa bimba è incredibile; mostra una presenza di spirito, una capacità d'iniziativa e controllo delle situazioni fuori dal comune. Il papà ha avuto un malore, lei contatta telefonicamente un servizio di soccorso e si lascia istruire dall'operatore, mdiando tra questi ed il padre a terra. Esprime una capacità di analisi della circostanza ad un atteggiamento affettivo partecipe eccezionali. Sa essere empatica con il genitore, l'operatore, il suo piccolo cane e con se stessa.
Penso alle nostre insicurezze cronicizzate dalla pigrizia oppure a molti miei pazienti con attacchi di panico (senza averne colpa certamente!), sfigurerebbero terribilmente al suo confronto; ma sono d'altra parte sicuro che osservare quella esperienza, vera e così brillanterebbe risolta, potrebbe incoraggiarli a credere in loro stessi e riprendere il controllo dei propri meccaismi psicologici ed umorali, noradenalina e cortisolo compresi!
 Il bambino e la bambina che noi abbiamo dentro sono capaci di cose grandissime, se non perdiamo il senso magnifico dello stupore e non coltiviamo quello pericoloso della paura. Lo dico anche ai miei attori: dfivertitevi con il lavoro che stiamo facendo, senza farvela sotto!!Brava Savannah, oggi hai INSEGNATO maggiore "calma"  e "maturità" a tutti noi...

1 commento:

Gianni ha detto...

La bambina del filmato ha veramente mostrato che l'essere umano ha risorse incredibili, e se fatto crescere in modo equilibrato può fare cose inaspettate in confronto all'età che sta vivendo.
Già, perchè l'età anagrafica e l'età evolutiva quasi mai corrispondono.
Ho capito nel tempo che dentro di noi c'è un bambino, un adolescente, un ragazzo, un adulto, che insieme costituiscono l'essere umano che è oggi. E come la costruzione di una casa deve seguire degli schemi, usare determinati materiali ed avere le giuste proporzioni, così l'uomo deve crescere usando gli elementi giusti e con i giusti dosaggi, affinchè possa essere in equilibrio da "grande".
Pochissimi eletti sono stati dotati degli strumenti per sopravvivere nella giungla della vita, ed ognuno si è "attrezzato" con quello che ha a disposizione, ma concordo appieno con il director quando dice che dovremmo prendere esempio da Savannah.
Quindi non bisogna rassegnarsi a soffrire, delegare o incolpare altri, anzi, scoperto che si può cambiare, bisogna provarci, trovare gli strumenti, cercare strade nuove, tappare le crepe e sanare i muri fatiscenti della nostra "casa", aprire nuovi affacci e illuminare gli angoli bui del nostro IO trasandato e malmesso.
Sono convinto che il teatro con cui Ermanno ci "tortura", rappresenti una delle strade principali.
Gianni

DRAMATHERAPY WORKSHOPS (2004-2009)

Ciclo di Conferenze-Dibattito 2010, aperte al pubblico

organizzate dall' Atelier di Drammaterapia Liberamente -h. 20,00,in sede-

-09 aprile, Il Teatro che cura, dal drama alla drammaterapia + Laboratorio
-07 maggio, La lezione di Grotowsky + Laboratorio
-04 giugno, la Cinematerapia e la Cinema-dramaterapia + Laboratorio
-02 luglio, l'Hypnodrama + Laboratorio: il Ritorno del Padre
(nuova programmazione a settembre)

Gli incontri, aperti su prenotazione, condurranno i partecipanti lungo un percorso informativo, spesso provocatorio e divertente, tra le possibilità e le risorse della mente. I seminari e le conferenze -a carattere educativo e divulgativo - sono indirizzati ad pubblico non professionale, ma anche a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della Drammaterapia, quindi educatori, operatori sociali, insegnanti, medici e psicologi La partecipazione agli incontri è gratuita, su prenotazione alle pagine del sito o telefonando alla segreteria scientifica, tel. 340-3448785 o segnalandosi a info.atelier@dramatherapy.it

COMUNICATI STAMPA