@ Director
As mind master of the CDIOT, this gives me the opportunity to open a discussion on the fascinating Mind's Creative Processes and the Theatre. So I invite you to join our community, getting it prestigious, because it will be built with your intuitions and questions, meditation and inner answers. This is the place where you can use the freedom to express your doubts and you ideas, sharing with the others the research of your way. The Mind is a living miracle, available better than we could immagine; the theatre is a powerful tool to get deeply its power! But what beyond our discussions?
Prepare for becoming part of a new way to discuss with your right emisphere.
Explore the real power of hypnosis, dramatherapy and cinema-dramatherapy and get away its magic and false misconceptions.
Work nicely with us to create our friendship and the warmth of our curiosity and mind’s exploration.
Learn, enjoy and get excited!
Help yourself adapt to altering life-style changes..if there’s one constant in our life today it’s change; from every direction and faster than ever.
Let’s make the dream a reality...and much much more! Contact and interface with our staff; psychiatrists and psychologists will help you to get your life better!I’m just looking forward to seeing your messages here!

"It does not take much strength to do things, but it requires great strength to decide on what to do" Elbert Hubbard

giovedì 30 ottobre 2008

Dramatherapy: Re-Building Palace, a different perspective


Carissimi, Neko, Lupo, Dedalo, Arco, Indaco, Poldo...e tutti gli altri,

il gruppo dell'Atelier Liberamente finisce qui, e sta per iniziarne un'altro. Qualcos’altro di più importante è iniziato da qualche parte in ognuno…e proseguirà per tragitti assolutamente personali, come non potrebbe non essere. Abbiamo voluto spesso fare la guerra alla retorica, chiamiamola così, del sintomo ed è il caso di evitarla nel commiato -Dio che termine retorico!- nel saluto.

Saluto-augurio-promessa-intelligenza...potete usarne incredibilmente di più se rinuncerete ad adoperarla quando non serve ed a servirvene nelle situazioni delicate, che esigono attenzione - ricordate l'incontro su i premi che si riceve solo a fare la "giusta attenzione" –inconscia ! - alle cose? Ma prima di iniziare una cosa nuova è assolutamente giusto dare attenzione a quella che termina, almeno nell'aspetto formale e ritualistico del lavoro del gruppo. Abbandoniamo il languore del saluto e cerchiamo nel brivido della paura, tra le pieghe della nostra anima quando ci sembra schiacciata, ma poi mai del tutto lo può essere visto che risorge ogni volta! E poi cerchiamo nella leggerezza dell'essere, giacchè si può vivere anche "semplicemente", senza escludere per questo la "complessità" della vita.

Vorrei che poteste ricordarvi che comunque il nostro edificio, quello costruito insieme, la storia che ha compreso le nostre storie scambiandone i significati con altre…possibili, è soprattutto un edificio invisibile che può continuare a lavorare in voi solo se voi volete. Si può volere, ma serve decidere di volere.

Avete lavorato sodo, qualcuno con più fatica, qualche altro con disattenzioni; qualcun’ altro perfino “aggravandosi” prima del goal, e credo sia giusto ringraziarvi. Questo mese è stato, un poco travagliato, l’ultimo incontro del gruppo. Ne parlammo sin dall’inizio, ma al contrario delle “assenze” che abbiamo imparato a riconoscere nella loro ‘potenzialità’ di ‘lutto’, è un giorno come gli altri in cui però ricordarsi più intensamente che si è lavorato insieme e questo può darci forza ed energia.

Permettete che vi dia altri nomi...
Cesare, dimenticati la possibilità di dolore, Silvia…rimembri ancora…non ricordare anche tu(!), Maria osservati meglio e sii contenta dei tuoi confini -non quelli fantasticati e temuti!-; Mario…tra Mario e SuperMario ci sarà pure un posto per te! Elide…ricorda la futuro! Marzia…ricorda al presente-futuro! Caterina…sei una donna al 100 per cento, in barba alle tue opinioni; Giulia…oltre ad innamorarti della vita fai innamorare qualcun altro di te! Veronica…leggi di più, fuori dalle ginocchia di mamma! Alessio…da quelle di papà! Francesca…eri proprio tu, Battisti sbagliava, spogliati degli sbagli degli altri! Letizia…tuffi più spericolati! Eleonora…Eleonora…dove sei?! Riccardo Cuor di Leone.., Lorenzo il Magnifico, Caterina Dei medici, Sally di Vasco, VIVERE di Renato Zero!

Tanti auguri ragazzi dal vostro Director

Foto: Picture by Fortunatus, "back in Famagusta, oversees the construction of a magnificent palace", Jörg Breu the Elder (1475-1537)

Nessun commento:

DRAMATHERAPY WORKSHOPS (2004-2009)

Ciclo di Conferenze-Dibattito 2010, aperte al pubblico

organizzate dall' Atelier di Drammaterapia Liberamente -h. 20,00,in sede-

-09 aprile, Il Teatro che cura, dal drama alla drammaterapia + Laboratorio
-07 maggio, La lezione di Grotowsky + Laboratorio
-04 giugno, la Cinematerapia e la Cinema-dramaterapia + Laboratorio
-02 luglio, l'Hypnodrama + Laboratorio: il Ritorno del Padre
(nuova programmazione a settembre)

Gli incontri, aperti su prenotazione, condurranno i partecipanti lungo un percorso informativo, spesso provocatorio e divertente, tra le possibilità e le risorse della mente. I seminari e le conferenze -a carattere educativo e divulgativo - sono indirizzati ad pubblico non professionale, ma anche a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della Drammaterapia, quindi educatori, operatori sociali, insegnanti, medici e psicologi La partecipazione agli incontri è gratuita, su prenotazione alle pagine del sito o telefonando alla segreteria scientifica, tel. 340-3448785 o segnalandosi a info.atelier@dramatherapy.it

COMUNICATI STAMPA