@ Director
As mind master of the CDIOT, this gives me the opportunity to open a discussion on the fascinating Mind's Creative Processes and the Theatre. So I invite you to join our community, getting it prestigious, because it will be built with your intuitions and questions, meditation and inner answers. This is the place where you can use the freedom to express your doubts and you ideas, sharing with the others the research of your way. The Mind is a living miracle, available better than we could immagine; the theatre is a powerful tool to get deeply its power! But what beyond our discussions?
Prepare for becoming part of a new way to discuss with your right emisphere.
Explore the real power of hypnosis, dramatherapy and cinema-dramatherapy and get away its magic and false misconceptions.
Work nicely with us to create our friendship and the warmth of our curiosity and mind’s exploration.
Learn, enjoy and get excited!
Help yourself adapt to altering life-style changes..if there’s one constant in our life today it’s change; from every direction and faster than ever.
Let’s make the dream a reality...and much much more! Contact and interface with our staff; psychiatrists and psychologists will help you to get your life better!I’m just looking forward to seeing your messages here!

"It does not take much strength to do things, but it requires great strength to decide on what to do" Elbert Hubbard

martedì 22 settembre 2009

AUTOSTIMA & AUTOIPNOSI


Corsi di Autoipnosi, a cadenza bimestrale, sono promossi a Roma dall’Atelier di Drammaterapia sotto la direzione scientifica della Società Italiana di Ipnosi Sperimentale, Clinica & Applicata, diretta dal dr. E. Gioacchini

22/09/2009 - Che l’autostima provenga da radici situate lungo tutto l’arco delle nostra vita, a partire dalla prima infanzia è un fatto certo. Che altrettanto importanti, ancora prima, siano fattori genetici, che si esprimono nel temperamento degli individui, e, dopo, intervengano le vicende della vita ad orientarci verso il pessimismo e la scarsa credibilità verso noi stessi, è altrettanto vero e dimostrato. Tuttavia, essere pessimisti, portati a “vedere nero”, dunque a stimarsi poco non è un destino! La psicologia ci insegna che la nostra mente può essere condizionata sia da traumi “negativi” che “positivi” e nuovi imput, strategicamente formulati in una terapia o in un coaching possono correggere le nostre emozioni ed i nostri pensieri, analogamente per quanto avviene per ossessioni e fobie, paure e dipendenze. In aiuto vengono tutte quelle metodiche terapeutiche e terapie “dolci” che lavorano sul “qui e ora” del soggetto ed operano una ristrutturazione del suo stile di pensiero. L’Ipnosi, ancora prima di Freud, ma maggiormente dopo le ricerche dell’ultimo secolo, ha evidenziato le possibilità di accesso al serbatoio delle nostre esperienze più remote e profonde, ai nostri conflitti, come alle risorse dell’individuo. L’Autoipnosi ha maturato oramai una lunga testimonianza storica positiva di ricerca ed applicazione in questo campo, purchè usata in mani ben addestrate sotto la direzione di specialisti del settore, medici e psicologi abilitati al suo esercizio. Solitamente una bassa autostima si accompagna sempre a due elementi. Una penalizzazione del proprio comportamento, sempre condizionato dalla scarsa fiducia in se stessi ed una condizione di più o meno evidente di ansia e depressione del proprio umore che finisce per fiaccare le condotte del soggetto, e spesso determinare insuccessi. Proprio il rapporto fiduciario verso se stessi che viene sollecitato nelle tecniche di autoipnosi e, sul piano più profondo, la comunicazione con il nostro inconscio, sono gli elementi più importanti che intervengono a “curare” la mancanza di fiducia in se stessi, oltre alla esplorazione di risorse spesso rimaste sepolte dalle “scorie” della vita e delle nostre reazioni negative.

L’Atelier di Drammaterapia LiberaMente, per la stagione 2009-2010, promuove una Corso di Addestranmento all’Autoipnosi con la sponsorizzazione scientifica della Soc. It. di Ipnosi Sperim., Cli & Applicata. La Direzione scientifica del corso è affidata allo psichiatra e psicoterapeuta E. Gioacchini, esperto nel campo e con una esperienza trentennale di clinica ed addestramento nel settore. Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano sperimentare un training di autoipnosi per risolvere timidezze ed inibizioni comportamentali e che non necessitano di una psicoterapia specifica; ma è anche aperto alla frequentazione di medici –psichiatri e psicologi clinici- e personale sanitario coinvolto nella relazione di aiuto che desidera acquisire una migliore conoscenza degli stati modificati di coscienza e del loro utilizzo nella relazione con il paziente.

Info e prenotazioni al 3403448785 -ore pasti- o via e-mail a info.atelier@dramatherapy.it

Foto: Mesmer in una illustrazione che lo ritrae in una applicazione di "magnetismo animale"
Charcot durante una lezione agli studenti alla Salpetriere di Parigi, mentre dimostra e
discute la fenomenologia ipnotica durante una induzione su un soggetto volontario

Illustrazione ipnotista e "fluido ipnotico" verso un gruppo di soggetti

Nessun commento:

DRAMATHERAPY WORKSHOPS (2004-2009)

Ciclo di Conferenze-Dibattito 2010, aperte al pubblico

organizzate dall' Atelier di Drammaterapia Liberamente -h. 20,00,in sede-

-09 aprile, Il Teatro che cura, dal drama alla drammaterapia + Laboratorio
-07 maggio, La lezione di Grotowsky + Laboratorio
-04 giugno, la Cinematerapia e la Cinema-dramaterapia + Laboratorio
-02 luglio, l'Hypnodrama + Laboratorio: il Ritorno del Padre
(nuova programmazione a settembre)

Gli incontri, aperti su prenotazione, condurranno i partecipanti lungo un percorso informativo, spesso provocatorio e divertente, tra le possibilità e le risorse della mente. I seminari e le conferenze -a carattere educativo e divulgativo - sono indirizzati ad pubblico non professionale, ma anche a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della Drammaterapia, quindi educatori, operatori sociali, insegnanti, medici e psicologi La partecipazione agli incontri è gratuita, su prenotazione alle pagine del sito o telefonando alla segreteria scientifica, tel. 340-3448785 o segnalandosi a info.atelier@dramatherapy.it

COMUNICATI STAMPA