Foto da Backstage Sonia, Novembre 2011. Livia Gagliardi e Paolo Nardella in prove di scena |
Foto Backstage Sonia, Novembre 2011
Spesso, durante il lavoro di "montaggio" di una piece, chiedo ad un diverso interprete di abitare "la casa ed i congiunti" di un altro personaggio, i suoi guai affettivi ed i suoi momenti di gloria, alla stessa stregua di quando, nella visione di un film, usiamo inconsapevolmente le scene per diventare inquilini provvisori di quella pellicola. Questa tecnica possiede lo scopo di avviare nell'interprete "designato" ed in quello "supplente" un interessante processo di revisione dell'ovvietà di quanto sta avvenendo. Infatti sulla scena accade una cosa che è comune nella realtà. Una sorta di adattamento immediato, di incorporazione degli elementi riconoscibili ed espulsione di quelli estranei e quindi non più disponibili nel lavoro drammaterapico. Ottenere il risultato con il minimo dello sforzo ed un convincente compromesso in quanto a risultato è la strada che solitamente è adottata da ognuno, che si stia camminando per strada o sopra un palco. Lo spostamento tra personaggi ed interpreti permette invece di rimettere in gioco le risorse e possibilità accantonate.
Spesso, durante il lavoro di "montaggio" di una piece, chiedo ad un diverso interprete di abitare "la casa ed i congiunti" di un altro personaggio, i suoi guai affettivi ed i suoi momenti di gloria, alla stessa stregua di quando, nella visione di un film, usiamo inconsapevolmente le scene per diventare inquilini provvisori di quella pellicola. Questa tecnica possiede lo scopo di avviare nell'interprete "designato" ed in quello "supplente" un interessante processo di revisione dell'ovvietà di quanto sta avvenendo. Infatti sulla scena accade una cosa che è comune nella realtà. Una sorta di adattamento immediato, di incorporazione degli elementi riconoscibili ed espulsione di quelli estranei e quindi non più disponibili nel lavoro drammaterapico. Ottenere il risultato con il minimo dello sforzo ed un convincente compromesso in quanto a risultato è la strada che solitamente è adottata da ognuno, che si stia camminando per strada o sopra un palco. Lo spostamento tra personaggi ed interpreti permette invece di rimettere in gioco le risorse e possibilità accantonate.
Nessun commento:
Posta un commento