@ Director
Perso nelle praterie contraddittorie, piene di dispute, del pensiero del suo tempo, Cartesio diventa soldato di ventura, mercenario. In una notte, addormentato in tenda nella campagna francese, l'inconscio gli rivela il suo destino. Sembra assolutamente rispettato il paradigma che vuole la creatività frutto di una ricerca sull'oggetto, di una incubazione silenziosa e del successivo insight luminoso. Lì i prodromi fertili del suo "metodo", che tanto avrebbe influenzato il pensiero dell'umanità e delle sue ricerche sul "vero".
La creatività è un atto silenzioso o rumoroso, accompagnato da consapevolezza o meno, che tutta si affida a quello che Cartesio, nei suoi scritti, designa come intuizione. Essa dorme, come una profezia nascosta, dentro le abitudini e le sue forme, impigrita spesso dai riti e dalle lamentazioni degli uomini, aggiungerei io.Perso nelle praterie contraddittorie, piene di dispute, del pensiero del suo tempo, Cartesio diventa soldato di ventura, mercenario. In una notte, addormentato in tenda nella campagna francese, l'inconscio gli rivela il suo destino. Sembra assolutamente rispettato il paradigma che vuole la creatività frutto di una ricerca sull'oggetto, di una incubazione silenziosa e del successivo insight luminoso. Lì i prodromi fertili del suo "metodo", che tanto avrebbe influenzato il pensiero dell'umanità e delle sue ricerche sul "vero".
Al teatro, da sempre, è stato dato questo potere di rappresentare svegliando la coscienza, preparandola a salti quantici verso l'inimmaginabile di prima ed il possibile di dopo. Vallo assoluto, per l'individuo che ricorra a troppe stampelle, recitando o meno; passaggio obbligato se si accetta il rischio della propria ed altrui incredulità. Cartesio, nel suo pensiero, nella sua vita, ci offre un saggio meraviglioso di questo esercizio della mente, capace di nutrire se stessa ed offrirsi come servitore e padrone insieme dei propri sensi. La drammaterapia porta la coscienza ad essere spettatrice di quanto avviene tra dentro e fuori del sublime e tutto umano gioco del "come se". Che inizi lo spettacolo...Director
Foto: Cartesio
Nessun commento:
Posta un commento