@ Director
As mind master of the CDIOT, this gives me the opportunity to open a discussion on the fascinating Mind's Creative Processes and the Theatre. So I invite you to join our community, getting it prestigious, because it will be built with your intuitions and questions, meditation and inner answers. This is the place where you can use the freedom to express your doubts and you ideas, sharing with the others the research of your way. The Mind is a living miracle, available better than we could immagine; the theatre is a powerful tool to get deeply its power! But what beyond our discussions?
Prepare for becoming part of a new way to discuss with your right emisphere.
Explore the real power of hypnosis, dramatherapy and cinema-dramatherapy and get away its magic and false misconceptions.
Work nicely with us to create our friendship and the warmth of our curiosity and mind’s exploration.
Learn, enjoy and get excited!
Help yourself adapt to altering life-style changes..if there’s one constant in our life today it’s change; from every direction and faster than ever.
Let’s make the dream a reality...and much much more! Contact and interface with our staff; psychiatrists and psychologists will help you to get your life better!I’m just looking forward to seeing your messages here!

"It does not take much strength to do things, but it requires great strength to decide on what to do" Elbert Hubbard

sabato 26 giugno 2010

Drammaterapia & la Danza delle Generazioni

Cari "miei, vostri" attori del CDIOT e dell'Atelier Liberamente,
mentre mi accingo a riversare video-riprese, e ultimare la preparazione del prossimo laboratorio (importante perchè giocherete quanto dell'ipnosi appreso, insieme alla capacità di improvvisazione ed espressione recitativa guidata), desidero congratularmi per il lavoro, assolutamente imperfetto -lo sappiamo, come non poteva che essere-, ma sincero che avete fatto ieri. In tutti i "recitanti" ho colto spunti di importante performance. Con Azzurra -mi era seduta vicina- abbiamo trattenuto all'unisono la tentazione di applaudire ad alcuni passaggi "gloriosi" di Nero, limitandoci al gesto contratto. Blue è stata superba nella parte della voce fuori campo che dialoga con il personaggio allo specchio. Astra e Sole hanno profuso di dolcezza e malinconia insieme noi che cercavamo di capire cosa stesse avvenendo nel passaggio breve, ma così lungo, da una poltrona allo spiazzo dei giochi a terra della bambina. Azzurra, attrice oltre ogni sua aspettativa credo -ma certamente oltre le mie-, con una intensa improvvisazione -è vero, punita amaramente-, davvero bella e che il video di stamane mi ha ridato sconvolgente nel suo verismo -gioco mimico-espressivo direi inimitabile, brava! E bravi gli spettatori, sempre generosi a prodigare di applausi e partecipazione nella danza finale tra i fili d'oro "generazionali", della Madre Figlia-Madre e Figlia. E bravo, se lo prende da solo, anche il director, che, dimentico di una frattura recente alla caviglia, ancora in riabilitazione, ha fatto "finta" di danzare con la finta-folle, perchè il suo deliripo fosse accettato, finalmente, e non escluso e messo alla porta. Andrea buone anche le tue serene e professionali riprese video. Momento di decantazione del tutto ora.Riposte bambola, cerchio, fili d'oro, a ricordarci che la vita è quella di fuori, anche se a volte prendiamo il microscpio avvicinandoci od usiamo il telescopio, dopo esserci allontanati, per vedere meglio quello che accade dentro ed indietro noi. Grazie, director

domenica 13 giugno 2010

PANICO & RISORSE, Equilibrio Psicosomatico tra Salute e Malattia

Mente e Corpo non sono aspetti diversi dello stesso individuo, anche se la nostra esperienza tende a considerarli spesso dissociati. Sin dalle prime fasi dello sviluppo dell’individuo, la loro organizzazione non prosegue parallelamente, ma si incrocia ad ogni esperienza con rimandi che rendono sempre più complessa la loro comunicazione e relazione, che possiamo considerare “funzionale” al confronto con la realtà. In questo senso, la Psicosomatica, come disciplina applicata a questa indagine, ci sfida ad una visone più complessa dello stesso mondo nel quale ci muoviamo.

sabato 12 giugno 2010

Drammaterapia: Trauma, Resilienza & Catarsi

@ director

Cari attori, qui per ringraziarvi con tutta l'intensità che compete, nelle cose buone come nelle cose meno fortunate e possibili e ieri sono state molto buone, mentre continuiamo ad esplorare ed indagare quel campo incerto, quanto affascinante, in bilico tra possiblità e successo, correzione ed avanzamento. Bello l'intervento (e compiuto, nonostante la velocizzazione resasi necessaria) di Maria Pina, personalmente soddisfatto di aver discusso con voi concetti che riguardano le possiblità che la cultura nelle sue varie forme specifiche ed artistiche riassuma insieme un messaggio descrittivo ed "terapeutico" in senso lato. Contento delle vostre incursioni nella pellicola in una conferenza che non costituiva una sessione di cinematerapia ma che desiderava illustrare come, ad esempio, Brigit Wolz lavora con la cinematherapy negli States (rifacendomi alla sua metodologia, già onorato di essere stato inserito nella sua "Professional List", ho una piacevole ed interessante corrispondenza con la professionista); oppure come ricerca ed applica, più vicino a noi, il professor L. Mastronardi, accademico, (con il quale mi pregio di aver avuto collaborazioni specifiche), indagando, per commessa ministeriale, quali film e "come" si prestino ad un un uso terapeutico con la sua filmterapia (traduzione italiana di quanto negli States si indica con il termine di "cinematherapy").
Suggestiva la danza di due di voi che introduceva nella situazione un elemento drammaterapico. Non abbiamo lavorato attraverso il "drama", come solitamente facciamo, poichè interfaciavamo anche dei graditi ospiti, ma certamente illustrato e fatto "vedere" come il drama può lavorare verso una sana catarsi.

mercoledì 2 giugno 2010

INVITO CONFERENZA-LABORATORIO: Dentro la Pellicola, Cinematerapia e Cinema-dramaterapia


 venerdì 11 giugno (h.20,30)

Conferenza e laboratorio sulla Cinema Therapy tenuti da E. Gioacchini e M. P. Egidi, Atelier di Drammaterapia per le Risorse -Roma.
Dopo un veloce primo tempo, che darà codice e legenda per la lettura del laboratorio successivo, i partecipanti saranno condotti dentro la pellicola e rivisitare con i propri gesti ed abiti la proiezione di stralci cinematografici che raccontano la storia di tutti e una macchina con un’ottica specifica a riprenderla.
Invito gratuito rivolto ad addetti ai lavori e professionisti del settore, oltre che al pubblico.

Info e prenotazioni: Cell. 340-3448785 o scrivendo a cinematerapia@yahoo.it

Poster: Fotolia_7341268_S, ktsdesign - Fotolia.com
 

martedì 1 giugno 2010

RUMORS, ritagli di scena del SAT

La Compagnia dello Yoga Teatro
diretta da Memmo Dini,
30-31 Maggio 2010.
Video a cura del CDIOT- Roma

DRAMATHERAPY WORKSHOPS (2004-2009)

Ciclo di Conferenze-Dibattito 2010, aperte al pubblico

organizzate dall' Atelier di Drammaterapia Liberamente -h. 20,00,in sede-

-09 aprile, Il Teatro che cura, dal drama alla drammaterapia + Laboratorio
-07 maggio, La lezione di Grotowsky + Laboratorio
-04 giugno, la Cinematerapia e la Cinema-dramaterapia + Laboratorio
-02 luglio, l'Hypnodrama + Laboratorio: il Ritorno del Padre
(nuova programmazione a settembre)

Gli incontri, aperti su prenotazione, condurranno i partecipanti lungo un percorso informativo, spesso provocatorio e divertente, tra le possibilità e le risorse della mente. I seminari e le conferenze -a carattere educativo e divulgativo - sono indirizzati ad pubblico non professionale, ma anche a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della Drammaterapia, quindi educatori, operatori sociali, insegnanti, medici e psicologi La partecipazione agli incontri è gratuita, su prenotazione alle pagine del sito o telefonando alla segreteria scientifica, tel. 340-3448785 o segnalandosi a info.atelier@dramatherapy.it

COMUNICATI STAMPA